Corso: La carta fatta a mano e la marmorizzazione

Corsi di fabbricazione di carta a mano

Sabato 11 febbraio , ore 15/19
incontro singolo con Sara Bernardi  sulle tecniche base di fabbricazione del foglio.
Info al 3401559550


Dal 13 marzo , 8 incontri il lunedi , ore 17.30/19.30

DAL FOGLIO ALL'OPERA: creazione del libro d'artista 
Il percorso: il foglio di carta , la carta come supporto creativo, l'introduzione dell'immagine e del testo , la legatura .
A cura di Renata Giannelli
Info al 329 3354543.  

  

In programmazione:

CORSO DI CARTA A MANO : “la Carta Come Opera Unica “

 LA CARTA COME OPERA UNICA ”  è pensato come un percorso completo sulle          possibilità creative ed espressive della carta a mano.


L’origine della creazione è intesa a 360 gradi , dalla motivazione profonda  all’apprendimento degli strumenti e del linguaggio del dare forma.


In questo corso  la carta è intesa come materia pittorica oltre che come supporto creativo.

All'inizio verranno apprese le tecniche di base della formazione del foglio a telaio e successivamente   verranno sperimentati  i diversi impasti  di polpa di carta  a cui saranno aggiunti terre , vegetali , polveri minerali , pigmenti  e altro , creando così un supporto già definito stilisticamente espressivo.


Verranno appresi i metodi  di fabbricazione occidentale , attraverso il taglio delle fibre , e quello orientale , attraverso le bolliture , e se ne analizzeranno le differenze relative a stile e a funzionalità.

Successivamente si lavorerà creativamente sul foglio a telaio , nella fase di formazione dello stesso e si sperimenteranno textures e rilievi per creare tracce ed effetti tridimensionali.
Ogni allievo elaborerà un progetto individuale  di tipo pittorico , grafico o editoriale che verrà realizzato all'interno del laboratorio sotto la guida del docente

Pass da 8 incontri collettivi  (5 individuali) comprensivi dei materiali , le opere realizzate restano di proprietà degli allievi .

Docente: Renata Giannelli     www.renatagiannelli.com

Guarda il video "fare un'opera in carta"
http://www.youtube.com/watch?v=SVQUtKznGqw

CORSO DI MARMORIZZAZIONE:
Sabato 4 febbraio , ore 15/19 


In questo corso verrà appresa l’antica  tecnica   del suminagashi  , ‘inchiostro fluttuante sull’acqua’  , da cui deriva la nostra ‘marmorizzazione ‘ .
E’ un corso pratico in cui verrà insegnata una semplificazione di questa tecnica che permette una facile riproducibilità .
Si sperimenteranno vari tipi di colori e di supporti con una particolare attenzione alla stampa su tessuto .
L’uso di una vasca di grande dimensioni permetterà  creazioni e tinture su tessuti d’ arredo , capi d’abbigliamento e anche oggetti tridimensionali .
Tutti i materiali prodotti resteranno proprietà degli allievi .

Guarda il video :
https://www.youtube.com/watch?v=WEkfjTJx2go

Disponibili su richiesta le dispense complete del corso di marmorizzazione .

 



 

Nessun commento:

Posta un commento